Nonostante il periodo di restrizioni, nuovi e rilevanti progetti formativi si palesano nel prossimo futuro. Tra tutte le proposte formative e di ricerca sul calcio, spicca il bando di ammissione al “Primo corso di Alta Formazione in Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio”. Corso indetto presso l’Unical (Università della Calabria – Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche – Discag), il più grande campus universitario nazionale ed entrato nel 2020 tra le migliori università al mondo, nella classifica universitaria globale tra le più consultate al mondo, ovvero il prestigioso QS World University Rankings. Il tutto nasce da un’idea del referente organizzativo e comunicativo, il PhD Giovanni Roma, profondo conoscitore del settore, con numerosi titoli e pubblicazioni nel settore tra cui un libro sugli “aspetti psicopedagogici, sociali e giuridici nella pratica sportiva giovanile del calcio”, patrocinato dall’ UNESCO, ente con il quale ha collaborato nella programmazione connessa allo Sport.

Il corso, una vera e propria “full immersion” nel mondo del calcio, mondo che sarà esplorato a 360 gradi e da tutte le angolature: quella sociale e comunicativa, quella economica, quella giuridica, quella medica, quella agonistica.

Suddiviso in 290 ore di attività formative, che consentono l’acquisizione di 25 cfu, articolati in: 154 ore di attività didattica (cfu 22); 136 ore testimonianze esperti qualificati (senza attribuzione di cfu) di cui 56 ore di laboratorio (3 workshop) e redazione di progetti di tirocinio (validi ai più meritevoli per esperienze lavorative dirette come specificato nel bando) oltre ad un esame finale di 3 cfu. L’A.I.A.C.S., nelle persone dell’Avv. Raffaele Rigitano (vice presidente), dei Dott.ri Letterio Pino ( segretario nazionale) e Ulisse Savini (consigliere), è presente e presiederà il laboratorio giuridico.  Oltre agli aspetti didattici e interattivi, il corso, di respiro internazionale, costituisce un evento straordinario nel contesto formativo universitario e ha come proposito, grazie alla presenza di spessore di docenti e professionisti del mondo del calcio nazionale ed internazionale, quello di esaminare non solo il  presente del calcio come fenomeno e passione più grande tra gli italiani ma soprattutto guardare al futuro, post Covid, tra gli scenari e gli sviluppi di quella che è una delle industrie più importanti del paese. Gli iscritti, italiani e stranieri, potranno al termine del percorso, avere una preparazione appropriata e sostenere le sfide avvenire. Ricchissimo il carnet dei relatori e ampio il programma, multidisciplinare in tutte le classi di laurea (saranno presenti importanti relatori dalla Spagna e dagli USA).  La partecipazione a questo corso non richiede specifiche conoscenze di base, per cui potranno fare domanda di ammissione coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, siano in possesso di un titolo di studio almeno triennale conseguito in qualsiasi disciplina. Rilevante novità sarà l’ammissione dei c.d. uditori, ovvero gli iscritti che non sosterranno esami e verifiche, senza conseguire crediti, ma che al termine del corso, riceveranno a richiesta, un certificato di partecipazione.

Per gli uditori, che potranno essere ammessi anche con un diploma di scuola media superiore, è prevista una quota di iscrizione ridotta del 50%. Per tutte le info si può consultare il bando sul web e iscriversi entro il prossimo 17 gennaio 2021 cliccando su: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_6481_640_1.html.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà essere trasmessa, utilizzando esclusivamente la procedura on-line: https://unical.esse3.cineca.it/ (in lingua Inglese, italiana o spagnola).

Decreto Rettorale Corso di Alta Formazione in “Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio – Prima edizione” a.a. 2020/2021