Segnaliamo ai nostri associati che il prossimo 6 marzo alle ore 14.30 è in programma presso la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Milano (sita in Corso Europa 11) un incontro dal titolo “I principali profili contrattuali e tributari dell’attività dei calciatori professionisti e dei loro agenti“. Modera l’incontro il dott. Ignazio La Candia (dott. commercialista in Milano).

E’ prevista la partecipazione dell’AIACS che sarà presente con l’avv. Raffaele Rigitano (membro del consiglio direttivo AIAC) che illustrerà come si è evoluta nel tempo la figura dell’agente, anche con l’ingresso nel mondo del calcio dei fondi di investimento che gestiscono il controllo di quote di proprietà dei diritti economici legati al cartellino di un calciatore.

L’AIACS sarà presente anche con il Prof. Avv. Paco D’Onofrio (Docente Diritto dello Sport presso l’Università degli Studi di Bologna e legale dell’AIACS), che inquadrerà la disciplina regolamentare relativa all’attività dell’agente e i principali profili giuridici legati al professionismo sportivo.  Seguirà l’intervento del dott. Mario Tenore (dottore commercialista in Milano), che esaminerà i principali profili fiscali di diritto interno, tra i quali: le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2014 che ha previsto una presunzione di reddito in capo al calciatore pari al 15% dei compensi corrisposti dalle società all’agente e la tassazione dei redditi derivanti dallo sfruttamento del diritto di immagine.Chiuderà l’incontro il dott. Paolo Arginelli (dottore commercialista in Lugano, Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza; SUPSI – Lugano) con un intervento su tematiche di fiscalità internazionale conseguenti al trasferimento dei calciatori da e verso l’estero.

 

 

L’evento è completamente gratuito e al termine vi sarà la possibilità per i partecipanti di porre domande ai relatori.

I principali profili contrattuali e tributari dell’attività dei calciatori professionisti e dei loro agenti PDF